Progettazione e sviluppo di alimenti funzionali e di supplementi nutraceutici

NutraceuticaNel compiere le proprie scelte nutrizionali, il consumatore attuale risulta fortemente influenzato dal legame che unisce il regime alimentare al proprio benessere psicofisico e alla possibilità di ridurre il rischio di malattie. In altre parole, il consumatore è sempre più cosciente dei benefici salutistici che discendono dal consumo di alimenti contenenti specifici ingredienti e questa consapevolezza, che si riflette nelle scelte di consumo, aumenta al crescere della disponibilità di informazioni riguardanti quel legame. Per tali motivi, l’industria alimentare investe sempre più nello sviluppo, nella sperimentazione e nella commercializzazione dei cosiddetti alimenti funzionali e di supplementi o integratori nutraceutici.

Grazie alle competenze maturate con l’esperienza pluriennale in ambito accademico, Science4Life offre consulenza per lo sviluppo di prodotti nutraceutici, sia per uso umano che animale, dalla ricerca e progettazione, al reperimento delle materie prime, allo sviluppo di formulazioni innovative o tradizionali. Lo sviluppo di tali prodotti può avvenire anche prendendo in considerazione studi di valorizzazione, reimpiego o smaltimento dei prodotti di scarto delle attività agricole (pastazzo agrumario, acque di vegetazione e sanse).  Le produzioni vengono effettuate attraverso condivisioni di progetto con il cliente o seguendo le formulazioni richieste. Le fasi di preparazione dei prodotti sono rigorosamente controllate secondo gli standard qualitativi che garantiscono la sicurezza del processo produttivo e la qualità del prodotto finale. Lo staff altamente qualificato di Science4Life offre anche servizio di consulenza per la valorizzazione del potere nutraceutico di alcune tipicità enogastronomiche della cultura alimentare del Mediterraneo.

 

 

Etichettatura dei prodotti alimentari

Etichette AlimentariLe allergie e le intolleranze alimentari rappresentano un fenomeno in via di crescita per una serie di  fattori legati principalmente al nostro stile di vita ed alle abitudini alimentari. L’utilizzo spropositato di additivi alimentari (coloranti, conservanti, esaltatori del gusto, aromi naturali ed artificiali), come anche il consumo di frutta e verdura proveniente da tutto il mondo non più limitato alle sole stagioni naturali, sono solo alcuni degli esempi che favoriscono l’esposizione ad un numero sempre maggiore di sostanze potenzialmente allergizzanti. Spesso l’unico rimedio consiste nell’escludere totalmente taluni alimenti o componenti di essi dalla dieta. Risulta dunque di estrema importanza etichettare correttamente i diversi alimenti.

 A livello normativo, il Regolamento (UE) N.1169/2011 impone che l’etichetta nutrizionale (prima facoltativa) diventi obbligatoria sui prodotti alimentari. Inoltre, a tutela dei soggetti a rischio, devono essere dichiarati nell’elenco ingredienti ed evidenziati anche determinati tipi di allergeni Science4Life offre assistenza per :

  • stesura di menù;
  • stesura del libro o cartello unico degli ingredienti (necessario per i prodotti della gelateria, della pasticceria, della panetteria e della gastronomia venduti sfusi);
  • stesura di etichette;
  • stesura ed aggiornamento di schede tecniche con limiti di legge, capitolati o valori consigliati.

 

 

Rintracciabilità degli alimenti

rintracciabilita_alimentiLa necessità di applicare la tracciabilità e la rintracciabilità nelle filiere agroalimentari si è rafforzata negli ultimi anni a causa di vicende- quali influenza aviaria, morbo mucca pazza, etc.- che, destando un rilevante allarme nell’opinione pubblica, hanno colpito negativamente tutti gli operatori del settore agroalimentare, siano essi produttori, trasformatori, trasportatori, commercianti o grossisti. La "rintracciabilità" è definita dal Regolamento (CE) 178/2002 come "la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione" e consente al produttore di prevenire o gestire eventuali situazioni di pericolo attraverso la conoscenza dei vari processi produttivi (flussi delle materie prime: documentazione di origine e di destinazione etc.). La norma UNI EN ISO 22005/08 (che recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa al sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari ed UNI 11020:02 relativa al sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari), si propone come risposta alle necessità delle imprese di implementare un Sistema di Rintracciabilità che sia efficace, completo, sistematico e applicabile sia al settore dei mangimi che al settore alimentare.

Science4Life è in grado di sviluppare o fornire assistenza alla progettazione di Sistemi di Rintracciabilità aziendale e di filiera, secondo quanto previsto dal Reg. CE 178/2002, ed in conformità con la norma ISO 22005:08.

 

 

Shelf-life dei prodotti alimentari

Gli studi di Shelf-life effettuati sugli alimenti hanno lo scopo di stabilire correttamente la data di scadenza o il tempo di massima conservazione (T.M.C.) dell’alimento a determinate condizioni di conservazione (temperatura ambiente, di refrigerazione e di congelamento) e quindi di definire la vita commerciale di un alimento. Caratteristiche del prodotto alimentare come la qualità e la consistenza degli ingredienti, il contenuto di umidità ed i livelli di acidità assumono un ruolo fondamentale nel determinare la vita utile, così come fattori esterni, quali lo stoccaggio, il trasporto e l’imballaggio. I nostri esperti sono in grado di offrire un studio personalizzato non solo sulla composizione batteriologica dei prodotti alimentari, ma anche sul loro stoccaggio ed imballaggio. Uno studio di tale tipo permette di migliorare l’imballaggio o il sistema di confezionamento (atmosfera modificata, efficacia dei trattamenti di sanificazione, etc.) dell’alimento stesso in modo da poter allungare ulteriormente la data di scadenza o il T.M.C. dello stesso.

 

 

Diritto alimentare

Il team altamente specializzato di Science4Life si occupa anche della redazione di consulenze tecnico-specialistiche nell’ambito di procedimenti giudiziari a carico di aziende operanti nel settore alimentare (olivicolo, vitivinicolo, caseario, conservifici, confetturifici, produzioni tipiche siciliane, industrie agrumarie) in grado di fornire tutte le argomentazioni utili al chiarimento delle responsabilità attribuite alle aziende in oggetto, come anche alla dimostrazione di possibili frodi alimentari o attività di contraffazione.